Intesa investe sui tabacchini

31
mag
Bancari…in fumo!!!
Bancari…in fumo!!!
  • Banca 5 . low cost . tagli filiali . tagli personale .

Il nuovo piano industriale di Intesa Sanpaolo sarà articolato su profondi tagli alle filiali grazie alla nuova rete low cost delle tabaccherie.

Lo scrive il Financial Times, che ieri ha dedicato un lungo articolo alle mosse di Carlo Messina, rivelando alcune dettagli della strategia che il Ceo di Intesa sta mettendo a punto https://www.ft.com/topics/organisations/Intesa_Sanpaolo_SpA

La banca dei tabaccai è stata ribattezzata “Banca 5″ dal momento che Intesa offrirà cinque prodotti (fra conti correnti, polizze, carte di credito) attraverso quella che è stata definita una vera e propria banca di prossimità composta oggi da 22mila agenzie, che dovrebbero però salire a 40mila. Ogni tabaccaio sarà remunerato fino a 1.700 euro al mese (compresi 200 euro di conto corrente gratuito della banca). Un bel risparmio sul personale.

Se questo funzionerà, Intesa spera di poter ridurre di oltre un terzo la sua rete di 3.000 filiali.

Il taglio agli sportelli è destinato a ridurre il cost/income ratio dall’attuale 49% al 45%, uno dei più bassi del settore. Da fine 2011 Intesa Sanpaolo ha ridotto gli sportelli di 2.200 unità equivalente ad un taglio della rete in Italia del 28% mentre i dipendenti sono stati ridotti del 12%. Le commissioni di “Banca 5″ dovranno rappresentare oltre il 50% dei ricavi nel nuovo piano.

Poveri bancari!

Share Button