Successione in azienda

18
mar
La successione in azienda
La successione in azienda
  • Impresa familiare . Passaggio generazionale . Successione .

La pianificazione della successione aziendale rappresenta un processo fondamentale per garantire la continuità della propria impresa.

L’assenza di una adeguata pianificazione di tale momento è infatti una delle cause principali di mortalità delle imprese, in particolare per le imprese familiari.

Le imprese familiari sono presenti in tutti i paesi del mondo e rappresentano mediamente tra il 65% e il 90% del totale delle aziende. L’Italia è certamente tra i paesi in cui il legame tra impresa e famiglia è più intenso, dato che circa l’85% delle imprese italiane può essere ritenuto “family business”.

Se sotto il profilo dell’incidenza delle imprese familiari sul totale delle imprese l’Italia può essere ritenuta in linea con le principali economie europee, vi sono tuttavia due elementi differenzianti.

In primo luogo, i dati italiani mostrano una tendenza da parte dei capi azienda/famiglia a rimanere alla guida delle imprese fino ad una età mediamente più avanzata rispetto agli altri paesi. L’età media di chi guida le aziende è infatti aumentata notevolmente negli ultimi 15 anni, passando da una media di 53 anni nel 2007 ad una media di 60 anni nel 2022. Inoltre, circa il 30% dei capi azienda in carica nel 2018 aveva più di 65 anni, e circa il 15% tra i 61 e i 65 anni (Fonte: Corporate Governance Lab della SDA Bocconi).

In secondo luogo, la tipologia di passaggio successorio nettamente più diffusa in Italia prevede il mantenimento di proprietà e amministrazione in capo alla famiglia imprenditrice, mentre è assai meno frequente che negli altri paesi il ricorso a investitori e manager esterni, che generalmente assicura maggiori benefici in termini di remunerazione dell’imprenditore uscente e competitività aziendale.

Che si tratti di successione per via esterna (M&A) o per via interna (passaggio generazionale) è opportuno che l’imprenditore venga affiancato da un team di professionisti esperti, con competenze specifiche in materia finanziaria, societaria, legale, di gestione patrimoniale e relativa ad operazione straordinarie, in modo da poter disporre degli strumenti più idonei al riguardo (tra cui valutazioni aziendali, cessioni, scissioni, fusioni, conferimenti, ingresso nella compagine societaria di investitori, redazione di clausole statutarie, costituzione di holding, patto di famiglia, family buy-out).

Share Button