BLOG

26
mar
Public Debt - Italy vs. France and Germany
Francia ultima della classe
  • debito pubblico . public debt .

Come riportato oggi da Bloomberg, nell'ultimo decennio il debito pubblico francese è cresciuto a un ritmo nettamente più elevato di quello italiano fino a raggiungere la cifra di 2.315 miliardi di euro, solo 1,4 miliardi di euro inferiore al nostro. Chi ha orecchie per intendere, intenda...

04
apr
dorata MeAcf
10 anni insieme
  • advisor . anniversario . imprese .

Al vostro fianco 10 anni fa abbiamo iniziato questo viaggio che si è trasformato in una incredibile avventura. La nostra forza è stata quella di essere noi stessi, pregi e difetti inclusi, non abbandonando mai i nostri valori di serietà, onestà e rispetto. La passione, l'impegno e la determinazione a realizzare i vostri sogni ci ha permesso di giungere a questo traguardo che rappresenta un momento importante da celebrare ma anche il nuovo inizio per il futuro che ci attende.…

31
mag
italia in fumo cut
Bancari…in fumo!!!
  • Banca 5 . low cost . tagli filiali . tagli personale .

Il nuovo piano industriale di Intesa Sanpaolo sarà articolato su profondi tagli alle filiali grazie alla nuova rete low cost delle tabaccherie. Lo scrive il Financial Times, che ieri ha dedicato un lungo articolo alle mosse di Carlo Messina, rivelando alcune dettagli della strategia che il Ceo di Intesa sta mettendo a punto https://www.ft.com/topics/organisations/Intesa_Sanpaolo_SpA La banca dei tabaccai è stata ribattezzata "Banca 5" dal momento che Intesa offrirà cinque prodotti (fra conti correnti, polizze, carte di credito) attraverso quella che…

08
gen
Assindustria-Lucca
Nuova Collaborazione con Assindustria Lucca
  • advisor . banche . imprese . lucca .

Da Gennaio 2015 Mariani e Associati Corporate Finance è Advisor esclusivo di Assindustria Lucca in relazione al servizio “Punto Banca”, ideato dall'associazione al fine di facilitare l’accesso al credito alle imprese attive sul territorio provinciale.

Confortante articolo dal Sole 24 Ore del 3 gennaio 2015; in qualsiasi altro settore industriale, attori di mercato di tale coraggio e sagacia sarebbero scomparsi da tempo. Bilancio 2014 fortemente negativo per il rapporto tra credito e imprese. Secondo l'Ufficio studi della Cgia di Mestre, negli ultimi 12 mesi gli impieghi bancari alle imprese sono scesi di 6 miliardi di euro, mentre gli investimenti delle banche in titoli di Stato sono cresciuti di 14,7 miliardi di euro - leggi su…

27
mag
uffa
Operazione Minibond
  • Finlombarda . fondi . operazione minibond . Regione Lombardia . spese di ammissione .

In data 23 Maggio La Regione Lombardia ha stanziato 2,5 milioni di euro a copertura dei costi di emissione dei Minibond, finalizzati ad attivare un canale alternativo a quello bancario per il finanziamento delle imprese (11.000 quelle potenzialmente coinvolte). A favore delle imprese emittenti, verrà concesso un voucher per coprire i costi di emissioni, mettendo a disposizione 2,5 milioni. In questo modo l'accesso ai Minibond diventa molto più conveniente. E' una misura importante perché permette di muovere un mercato innovativo, di…

10
mar
ilforum-rid
Centomila miliardi di dollari: la bolla è servita…
  • banche . debito pubblico . finanziamento . investitori . obbligazioni .

Cento trilioni di dollari sono una cifra enorme, difficile anche da immaginare, ma evidentemente non da raggiungere e superare. È l'ammontare di debito generato a livello globale nel mondo secondo le stime della Banca dei regolamenti internazionali (Bri)... dal Sole 24 ore di Lunedì 10 marzo 2014: http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2014-03-10/il-debito-pianeta-sfonda-100mila-miliardi-dollari-e-sostenibile-o-bisogna-far-tutto-ridurlo-135023.shtml?uuid=ABXBu01  

03
mar
penna stilo 2
Le cambiali finanziarie
  • anticipi . banche . cambiali finanziarie . crediti . obbligazioni . srl .

L’intervento del Legislatore ha il preciso scopo di incentivare l’utilizzo di canali alternativi per il reperimento dei capitali, in sostituzione di quello bancario. Analizziamo di seguito il tema delle cambiali finanziarie che, ai sensi dell’articolo 1, comma 1 della L. n. 43/94 rappresentano “titoli di credito all’ordine emessi in serie”, e che sono di fatto equiparate alle cambiali ordinarie. Prima novità è l’ampliamento della platea legittimata alla loro emissione, rappresentata dalle società di capitali, cooperative e mutue assicuratrici, diverse dalle…

03
mar
euro brux
La Nuova Sabatini
  • agevolazioni . finanziamento . interessi . investimenti . leasing . mutuo .

L'Abi, la Cassa depositi e prestiti e il ministero dello Sviluppo economico hanno firmato la Convenzione che dà attuazione alla cosiddetta "nuova Sabatini" prevista dal decreto del Fare. La Sabatini è una misura che nasce con lo scopo di far crescere l’imprenditoria italiana soprattutto nel settore delle Piccole e Medie Imprese, migliorando la loro possibilità di accesso al credito, attualmente ridotta. La normativa si rivolge alle micro, piccole e medie imprese di tutti i settori produttivi che realizzano investimenti in…

03
mar
bond 1
Mini Bond
  • banche . debito . finanziamento . minibond . obbligazioni . sponsor .

Il Decreto Sviluppo 2012, eliminando ostacoli di natura civilistica e fiscale, ha favorito il ricorso a strumenti quali Obbligazioni e Cambiali finanziarie anche tra società non quotate e PMI. Anche per le imprese italiane è ora possibile emettere i cosidetti MiniBond che consentono di diversificare l'esposizione finanziaria emettendo titoli destinati ad investitori diversi dalle banche. Le norme sono state emesse a seguito delle difficoltà delle aziende di ottenere finanziamenti dal sistema bancario. Il problema è infatti diffuso, anche le aziende che…