BLOG

18
mar
Vecchio successione
La successione in azienda
  • Impresa familiare . Passaggio generazionale . Successione .

La pianificazione della successione aziendale rappresenta un processo fondamentale per garantire la continuità della propria impresa. L’assenza di una adeguata pianificazione di tale momento è infatti una delle cause principali di mortalità delle imprese, in particolare per le imprese familiari. Le imprese familiari sono presenti in tutti i paesi del mondo e rappresentano mediamente tra il 65% e il 90% del totale delle aziende. L’Italia è certamente tra i paesi in cui il legame tra impresa e famiglia è più intenso, dato che circa l’85% delle…

13
apr
Bilancio 2020 e Finanza d’Impresa per le PMI
  • Mariani e Associati
  • 2575 Views
  • 0 Comment
  • Advisory - Bilancio 2020 - Finanza d'Impresa - PMI -

Giunge il momento del bilancio 2020 e un prezioso supporto arriva alle PMI dalla finanza d'impresa Gli ultimi 12 mesi hanno messo a dura prova chiunque ma, forse, ora si comincia a vedere la luce. Il modo migliore per affrontare il futuro è pianificarlo,  a partire dal progetto di bilancio 2020, che può essere preparato con tutta calma sfruttando appieno le opportunità offerte da questo contesto non ordinario. Ampia è, di fatto, la produzione normativa posta in essere dal governo…

15
mag
Puzzle-pieces-coming-together-1
Soluzioni efficaci per il dopo Covid 19
  • advisor . DSCR . imprese . investitori .

M&AeLegal- Oltre il Covid 19 (scarica la presentazione) Covid-19 rappresenta una delle maggiori sfide aziendali che abbiamo visto negli ultimi decenni. Gli effetti del Covid 19 sono pandemici anche per le imprese: unitamente ai problemi di liquidità, ciascuna realtà si trova a dover fare i conti con la propria risposta al cambiamento imposto. C'è bisogno di una nuova visione, di una nuova strategia per rimanere sul mercato, alcuni imprenditori devono comprendere la sostenibilità di nuovi finanziamenti, altri devono ripensare alla propria…

09
dic
38917951-jeunesse-de-trop-occupés-d-affaires
L’imprenditore italiano ai tempi del Nuovo Codice della Crisi di Impresa
  • allerta . DSCR . forward looking . Ocri . segnalazioni .

MeA CF - Nuovo codice crisi impresa  (Scarica la presentazione senza costi) Il Nuovo Codice della Crisi introduce importanti novità, che riguardano ogni imprenditore italiano. Assetto organizzativo adeguato: modifica all'art. 2086 del Codice Civile «L’imprenditore, che operi in forma societaria o collettiva, ha il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi dell’impresa e della perdita della continuità aziendale, nonché di attivarsi senza indugio…

26
mar
Public Debt - Italy vs. France and Germany
Francia ultima della classe
  • debito pubblico . public debt .

Come riportato oggi da Bloomberg, nell'ultimo decennio il debito pubblico francese è cresciuto a un ritmo nettamente più elevato di quello italiano fino a raggiungere la cifra di 2.315 miliardi di euro, solo 1,4 miliardi di euro inferiore al nostro. Chi ha orecchie per intendere, intenda...

04
apr
dorata MeAcf
10 anni insieme
  • advisor . anniversario . imprese .

Al vostro fianco 10 anni fa abbiamo iniziato questo viaggio che si è trasformato in una incredibile avventura. La nostra forza è stata quella di essere noi stessi, pregi e difetti inclusi, non abbandonando mai i nostri valori di serietà, onestà e rispetto. La passione, l'impegno e la determinazione a realizzare i vostri sogni ci ha permesso di giungere a questo traguardo che rappresenta un momento importante da celebrare ma anche il nuovo inizio per il futuro che ci attende.…

31
mag
italia in fumo cut
Bancari…in fumo!!!
  • Banca 5 . low cost . tagli filiali . tagli personale .

Il nuovo piano industriale di Intesa Sanpaolo sarà articolato su profondi tagli alle filiali grazie alla nuova rete low cost delle tabaccherie. Lo scrive il Financial Times, che ieri ha dedicato un lungo articolo alle mosse di Carlo Messina, rivelando alcune dettagli della strategia che il Ceo di Intesa sta mettendo a punto https://www.ft.com/topics/organisations/Intesa_Sanpaolo_SpA La banca dei tabaccai è stata ribattezzata "Banca 5" dal momento che Intesa offrirà cinque prodotti (fra conti correnti, polizze, carte di credito) attraverso quella che…

08
gen
Assindustria-Lucca
Nuova Collaborazione con Assindustria Lucca
  • advisor . banche . imprese . lucca .

Da Gennaio 2015 Mariani e Associati Corporate Finance è Advisor esclusivo di Assindustria Lucca in relazione al servizio “Punto Banca”, ideato dall'associazione al fine di facilitare l’accesso al credito alle imprese attive sul territorio provinciale.

Confortante articolo dal Sole 24 Ore del 3 gennaio 2015; in qualsiasi altro settore industriale, attori di mercato di tale coraggio e sagacia sarebbero scomparsi da tempo. Bilancio 2014 fortemente negativo per il rapporto tra credito e imprese. Secondo l'Ufficio studi della Cgia di Mestre, negli ultimi 12 mesi gli impieghi bancari alle imprese sono scesi di 6 miliardi di euro, mentre gli investimenti delle banche in titoli di Stato sono cresciuti di 14,7 miliardi di euro - leggi su…

27
mag
uffa
Operazione Minibond
  • Finlombarda . fondi . operazione minibond . Regione Lombardia . spese di ammissione .

In data 23 Maggio La Regione Lombardia ha stanziato 2,5 milioni di euro a copertura dei costi di emissione dei Minibond, finalizzati ad attivare un canale alternativo a quello bancario per il finanziamento delle imprese (11.000 quelle potenzialmente coinvolte). A favore delle imprese emittenti, verrà concesso un voucher per coprire i costi di emissioni, mettendo a disposizione 2,5 milioni. In questo modo l'accesso ai Minibond diventa molto più conveniente. E' una misura importante perché permette di muovere un mercato innovativo, di…